Vinted: come funziona la app per comprare e vendere in un clic

vinted myhappyflora comprare vestiti usati app

Vinted: come funziona la app per comprare e vendere in un clic

Questo mese mi sono iscritta a Vinted, una app che di recente sta riscuotendo parecchio successo in Italia, ma che in realtà è già online da qualche anno su altri mercati, come ad esempio quello francese.

Come funziona Vinted?

In questo mese, mi sono addentrata nel mondo Vinted con grande curiosità. Ho testato la app sia lato venditore che lato acquirente,

Diciamo che mi sono sacrificata con piacere per la causa.

Cosa si trova su Vinted?

Vinted è una app che permette lo scambio o l’acquisto di abiti usati, vintage ma ci sono anche parecchi articoli nuovi ancora dotati di etichetta. La fascia di prezzo è ampia: ci sono articoli da pochi euro a svariate centinaia, a seconda del Brand, della qualità, dello stato di usura.

Ci sono anche scarpe, accessori e una selezione di articoli Beauty.

Una Community internazionale

Gli utenti Vinted sono una community internazionale, ciò significa che se sei un’appassionata di moda francese c’è altissima probabilità di trovare anche articoli di Sezane o di altri Brand che magari già da tempo segui sui social. Io ad esempio ho salvato tra le mie ricerche sia Sezane che il Brand di calzature Bobbies. Riuscire ad acquistare moda estera a prezzi convenienti è un grandissimo vantaggio.

User Interface e User eXperience

Vinted propone un’interfaccia intuitiva, facile navigazione e tutto quello che serve per effettuare acquisti veramente con pochi clic. Il processo di acquisto e vendita l’ho trovato sicuro e ben ottimizzato.

Vi spiego perché secondo me Vinted è affidabile:

  1. E’ facile da usare: è sufficiente caricare una foto e compilare i campi già predisposti per pubblicare in modo istantaneo l’annuncio.
  2. Puoi salvare le tue preferenze di taglie, misure, Brand preferiti in modo da avere un feed già a personalizzato sui tuoi gusti
  3. Chi acquista ha la garanzia di non essere “truffato”: il venditore incassa il prezzo pagato solo nel momento in cui l’acquirente conferma di aver ricevuto il pacco e che è tutto ok.
  4. La spedizione è tracciata con UPS e dopo l’acquisto Vinted genera in automatico l’etichetta per la spedizione. E’ sufficiente stamparla, impacchettare la merce e recarsi presso un punto di ritiro UPS
  5. Non ci sono commissioni: ciò che incassi è tutto tuo
  6. Dopo ogni acquisto, puoi lasciare una recensione sul venditore
  7. Contatto diretto: puoi richiedere maggiori informazioni sul prodotto oppure anche fare un’offerta per trattare il prezzo esposto. Allo stesso tempo il venditore, se sa che il suo articolo è tra i tuoi preferiti, può offrirti un prezzo ribassato per invogliarti all’acquisto.

Quali sono allora le fonti di guadagno?

Su Vinted è possibile dare un boost ai tuoi annunci, ovvero si possono sponsorizzare per avere maggiore copertura e probabilità di vendita.

Al momento dell’acquisto, oltre alle spese di spedizione a carico dell’acquirente, Vinted carica anche un piccolo importo proporzionale al valore dell’acquisto per poter gestire il reso nel caso l’articolo acquistato non corrisponda all’annuncio.

Come si paga?

Con il saldo disponibile, con carta di credito o tramite lo scambio.

La mia esperienza e recensione

Per il momento posso dire che l’ 85% dei miei ordini su Vinted è stato positivo. Non ho avuto problemi con i pagamenti, nè con gli articoli acquistati. Per dovere di cronaca, vi aggiorno su quel 15% appena possibile, l’ordine è in sospeso, il pacco è arrivato a destinazione.

Update: anche l’ultimo 15% ha avuto esito positivo! Pacco arrivato e tutto ok!


sostenibilità newsletter moda sostenibile

Ti è piaciuto questo post? Vuoi ricevere ogni mese altre novità in anteprima?

Plumetis è la newsletter di MyHappyFlora: arriva ogni ultima domenica del mese.

Moda, Business e Sostenibilità… per colazione!

Martina Liviero
info@myhappyflora.com

Founder & Editor di MyHappyFlora, scrivo per condividere spunti su Digital, Business e Sostenibilità. Aspiro ad una vita a colori, (quasi) zerowaste,nel rispetto delle persone e dell'ambiente. Adoro il vintage, i libri e il caffè in tazza.