You cannot copy content of this page

Skincare Special Edition: scrub e maschere viso

Quando ho bisogno di un momento per me, per ricaricare le energie o per prepararmi al meglio prima di un giorno importante (sia mentalmente che esteticamente), mi rilasso facendo una maschera viso e bevendo una tazza di tisana calda.

Ci sono alcuni prodotti che utilizzo con piacere, sento che la mente e la pelle ne traggono beneficio dopo l’uso.

Ecco i prodotti che preferisco per il mio momento di relax!

Scrub viso all’acido glicolico e perle di jojoba di Pettirosso Cosmetici

Il Pettirosso è un’azienda italiana di cosmesi che produce fitocomsetici con piante spontanee dei monti della Maddalena lavorate con metodi artigianali. Ho avuto il piacere di provare il loro scrub durante una giornata di skincare organizzata da Valentina di Ecosmetikeria a Verona.

Ne sono rimasta affascinata e quindi ho deciso di acquistarlo.

Il prodotto ha una consistenza cremosa da prelevare con una palettina, prima di applicarlo spruzzo sul viso un po’ di acqua floreale per rendere la pelle umida e facilitare il massaggio.

L’utilizzo è consigliato almeno una volta alla settimana: io lo applico su tutto il viso, insistendo soprattutto sulla zona T (mento, naso e fronte) con un bel massaggio, anche per prevenire la formazione di brufoletti da ciclo.

Photo credits: Il Pettirosso

I suoi principi attivi a base di acido glicolico, granuli di pomice e perle di jojoba esfoliano con delicatezza promuovendo il rinnovamento cellulare.

La concentrazione di acido glicolico è molto contenuta, non ho avuto nessun tipo di fastidio o arrossamento utilizzandolo una volta alla settimana. Il prodotto è anche certificato da EcoBioControl.

Il packaging è in vetro, tappo e paletta di plastica.

Ecco qui l’INCI : Ingredients: Aqua, Pumice, Butyrospermum Parkii Butter, Olea Europaea Fruit Oil, Cera Alba, Jojoba Esters, Inulin, Isoamyl Laurate, Cetyl Alcohol, Lauryl Glucoside, Argania Spinosa Kernel Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Persea Gratissima Oil, Xanthan Gum, Cocamidopropyl Betaine, Helianthus Annuus Seed Oil, Glycerin, Sodium Levulinate, Benzyl Alcohol, Glyceryl Caprylate, Sodium Anisate, Pelargonium Graveolens Flower Oil, Alcohol, Glycolic Acid, Sodium Chloride, Lecithin, Citronellol, Sodium Phytate, Rosa Canina Fruit Extract,  Coconut Fatty Acid, Geraniol, Tocopherol, Linalool, Ascorbyl Palmitate

Maschera viso all’argilla rosa

Quando sono stata a Padova tempo fa, sono passata a trovare Caterina nel suo Friendly Shop, in quell’occasione ho acquistato un prodotto che da tempo stavo adocchiando sul loro sito.

Si tratta di una maschera all’argilla rosa, contenuta in un barattolo di vetro con il tappo in alluminio, quindi il packaging è totalmente riciclabile.

La maschera è in polvere e va miscelato un cucchiaino di polvere con un cucchiaino a piacere di acqua, yogurt o miele fino ad ottenere la consistenza desiderata. Io aggiungo anche qualche spruzzo di acqua di Hamamelis per potenziare l’effetto.

Si tratta di una maschera purificante adatta per tutti i tipi di pelle, anche quella sensibile.

La trovo molto delicata e la pelle risulta ben purificata ma non secca.

Il Caolino estrae le impurità e le tossine nella pelle, mentre l’Argilla Rosa migliora l’elasticità, è ricca di ossido di ferro e silice, che aiuta a rigenerare i tessuti connettivi della pelle.
La polvere di miele idrata e nutre, inoltre, i deliziosi e inebrianti profumi di rosa, geranio, cardamomo e ylang ylang rendono questa maschera perfetta (FriendlyShop)

Per evitare di stressate troppo la mia pelle preferisco utilizzare questa maschera senza aver prima fatto lo scrub.

Photocredits: Friendly Shop

INCI: Argilla Rosa Francese Ultra Ventilata, Caolino, Polvere di Miele, Olio Essenziali di Geranio, Olio Ess. di Ylang Ylang, Olio Ess. di Cardamomo, Alcool Benzilico.*Benzyl Salicylate, *Eugenol, *Geraniol, *Isoeugenol, *Benzyl Benzoate, *Farnesol, *Linalool, *Citral, *Citronellol, *Limonene
(*Presenti naturalmente negli olii essenziali)

Maschera viso illuminante di Bioearth

Dulcis in fundo… Questa maschera è la mia preferita, quella che davvero segna l’inizio di un momento di relax!

L’ho acquistata tempo fa durante un weekend a Torino da Melissa Erboristeria, insieme al suo siero abbinato che però ahimè ho terminato.

Ho acquistato la confezione nel tubo di plastica da 100 ml per poter fare più applicazioni ma è disponibile anche il formato in tessuto imbevuto monodose, se si vuole fare una prova.

E’ sufficiente una noce di prodotto per poter applicare uno strato abbondante su tutto il viso.

La pelle risulta molto ben idratata, morbida ed elastica grazie ai suoi elementi funzionali a base di Succo di Aloe Vera, Burro di Karitè,,Olio di Mandorle Dolci, Olio di Fico d’India, Olio di Germe di Grano, Vitamina E, Bisabololo, Vitamina A.

In abbinata con il siero la pelle è morbidissima, effetto seta.

INCI: Aqua, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Propanediol, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Stearic Acid, Titanium Dioxide, Acacia Senegal Gum, Butyrospermum Parkii Butter*, Caprylic/ Capric Triglyceride, Propylheptyl Caprylate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Cetearyl Glucoside, Opuntia Ficus-Indica Seed Oil, Triticum Vulgare Germ Oil, Tocopherol, Tocopheryl Acetate, Bisabolol, Hydrolyzed Rhizobian Gum, Glyceryl Stearate, Parfum, Xanthan Gum, Hydroxyethylcellulose, Benzyl Alcohol, Benzoic Acid, Lecithin, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Dehydroacetic Acid, Hydroxycitronellal, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid.

Quali sono i tuoi prodotti preferiti per i momenti di relax?

NEWS CORRELATE

Skincare Special Edition: scrub e maschere viso

Quando ho bisogno di un momento per me, per ricaricare le energie o per prepararmi al meglio prima di un giorno importante (sia mentalmente che esteticamente), mi rilasso facendo una maschera viso e bevendo una tazza di tisana calda. Ci sono alcuni prodotti che utilizzo con piacere, sento che la mente e la pelle ne […]

leggi tutto
balsamo solido corpo zerowaste myhappyflora

Scrubee: il balsamo solido per il corpo

Vi presento questa apetta profumata e solida di Lush che ha una doppia funzione, Balsamo corpo e e scrub da utilizzare sotto la doccia. Utilizzo Utilizzo Scrubee passandola prima velocemente sotto l’acqua calda e poi direttamente sulla pelle umida. A mia scelta decido se utilizzarla dal lato Scrub o solo dal lato burro corpo; massaggio […]

leggi tutto
shampoo solido myhappyflora

Come utilizzare lo shampoo solido e conservarlo al meglio

Quando ho abbracciato la filosofia zerowaste, uno dei primi passi è stato abbandonare il classico shampoo in flacone. Vediamo quali sono i vantaggi e come utilizzare uno shampoo solido Diciamo addio alla plastica Vediamo alcuni vantaggi dello shampoo solido: A seconda della frequenza dei lavaggi e del peso, può durare mesi. Essendo privo di acqua nella […]

leggi tutto

Shampoo solido Lamazuna al cioccolato

Il mio primo shampoo solido Attirata dal profumo di cioccolato ho scelto questo prodotto per approcciarmi all’utilizzo dello shampoo solido, come sostituto del classico shampoo in flacone, seppur ecobio. Il prodotto è curato in tutti i suoi dettagli: a partire dalla confezione in cartone compostabile, fino alla sua composizione. Si tratta di un piccolo panetto […]

leggi tutto

10 cose da sapere se sei a Monaco di Baviera

Ho avuto la fortuna di vivere a Monaco per 6 mesi durante il mio percorso di studi in Erasmus. E’ stata una città che ho amato per molti motivi, ma più di tutti perchè vivere li ha fatto maturare in me pensieri e consapevolezze su uno stile di vita più sostenibile che oggi condivido qui sul mio […]

leggi tutto
alternative ecologiche supermercato myhappyflora

Spesa sostenibile al Supermercato #1

Nell’immaginario collettivo e social, lo zerowaste viene associato ad oggetti che sono diventati un po’ come delle icone. Da qui nasce il paradosso: per essere zerowaste devo avere quel kit di oggetti? La risposta è no: zero waste in primo luogo vuol dire limitare la produzione di rifiuti. Vi presento quindi 10 alternative sostenibili quasi […]

leggi tutto