Home » Utilizzare una borraccia: la guida completa

Utilizzare una borraccia: la guida completa

Se ti stai avvicinando ad uno stile di vita a più basso impatto ambientale o zerowaste, la prima piccola azione concreta che puoi fare è utilizzare una borraccia al posto delle bottigliette di plastica usa e getta. 

Ecco quindi una piccola guida completa , dove trovare ciò che ti serve per per iniziare ad utilizzare una borraccia! 

Perchè utilizzare una bottiglia riutilizzabile? 

Fai del bene all’ambiente 

Ogni giorno vediamo sulle nostre strade rifiuti abbandonati: molte volte si tratta di bottiglie di plastica usa e getta o lattine lasciate sul ciglio della strada, ai lati di un marciapiede, nelle aiuole e perfino in tangenziale. 

Lo scenario peggiora se poi ci troviamo in località balneari, sulle spiagge o nei corsi d’acqua: la quantità di plastica abbandonata è altissima e crea un vero e proprio danno all’ambiente e all’ecosistema. 

Cosa possiamo fare nel nostro piccolo per cambiare le cose?

  1. Abbandonare le abitudini e la pigrizia ( e non le bottiglie)
  2. Scegliere di passare ad una bottiglia riutilizzabile
  3. Tenerla sempre in borsa o nello zaino con noi

Così facendo potremo ridurre il numero di rifiuti da riciclare ed evitare l’abbandono selvaggio. 

Utilizzi l’acqua del Sindaco

In inglese si dice “Tap Water”, noi diciamo acqua del rubinetto. Nella maggior parte dei comuni italiani l’acqua “del sindaco” è di buona qualità, è potabile e ha un buon sapore. Utilizza l’acqua del rubinetto di casa per ricaricare la tua borraccia! 

Risparmi

Comprare una bottiglietta di acqua da mezzo litro può costare dai 35 ai 50 centesimi al supermercato, anche oltre se viene acquistata alle macchinette o ai distributori automatici.

Estetica e Funzionalità 

Scegliere una bottiglia riutilizzabile ci permette di avere a disposizione un oggetto esteticamente più curato e funzionale rispetto ad una bottiglia di plastica qualsiasi.

Vediamo perchè: 

  • Il materiale utilizzato di solito è alluminio o ancor meglio, acciaio inossidabile
  • Alcune sono termiche, ovvero ci permettono di mantenere la bevanda calda o fredda per lungo tempo (Quante volte in estate avreste voluto un po’ di acqua fresca e invece nella bottiglia ormai era già diventata calda?? ) 
  • Esistono vari formati dal 500 ml al litro

Quale borraccia scegliere? 

A proposito di estetica, vi segnalo alcuni Brand che producono borracce di qualità ed esteticamente molto accattivanti. La scelta è davvero ampia e sono sicura troverete la più adatta alle vostre esigenze ! 

24 Bottles  

24 Bottles è un’azienda italiana che produce con particolare attenzione al design, alla funzionalità e all’impatto ambientale. Con il progetto Oxygen,  le emissioni di CO2 equivalenti all’intero ciclo di vita del prodotto vengono compensate grazie al progetto di riforestazione portato avanti insieme a TreedomTree. In questo senso, le 24 Bottles vengono definite “Carbon Neutral”.  

Si può scegliere tra il modello Urban e il modello Clima (termico, fino a 24 ore per bevende fredde e 12 per quelle calde), disponibili in vari formati di capienza.

Le borracce sono in acciaio inossidabile e personalizzabili con il proprio nome o una frase fino a 14 caratteri: si può scegliere tra coloratissime versioni in  tinta unita o a fantasia .

Venduti separatamente ci sono ulteriori varaianti di tappi e accessori. 

Per tutti i modelli è consigliato il lavaggio a mano.

Costo: dai 20 ai 35 euro 

Photo credits e ulteriori info sui prodotti sul sito internet 24Bottles 

Chilly’s Bottles 

In acciaio inossidabile e termiche, le Chilly’s Bottle rappresentano un’esplosione di colore, decine di pattern per supportare la loro missione: accelerare l’adozione giornaliera di prodotto riutilizzabili e dire addio alla plastica usa e getta. 

borraccia_zerowaste_myhappyflora

Photo credits e ulteriori info sui prodotti sul sito internet Chilly’sBottle

TwoThirds 

TwoThirds è un’azienda spagnola di Barcellona di abbigliamento sostenibile.

Promuovono la protezione dei mari e degli oceani: ecco perchè tra i loro prodotti è possibile trovare anche una linea di borracce in acciaio inossidabile contraddistinte da una piccola balenottera!

E’ consigliato l’uso solo per bevande fredde e lavaggio a mano. 

Costo: circa 30-35 euro

Photo credits e ulteriori info sui prodotti sul sito internet TwoThird

Lavaggio e Manutenzione 

Per il lavaggio, consiglio di far riferimento alle indicazioni specifiche fornite dal produttore.

In ogni caso è sempre consigliato un lavaggio frequente per prevenire la formazione di batteri e cattivi odori. 

Procuratevi una spazzolina da bottiglia per poter lavare facilmente la borraccia: sciacquate con acqua calda e bicarbonato per un lavaggio veloce e frequente;

Almeno una volta alla settimana (ma anche più di frequente se ne fate un utilizzo quotidiano) è consigliato lavare la bottiglia riutilizzabile con una soluzione di acqua e amuchina, per disinfettare. 

Martina

Founder & Editor di MyHappyFlora, scrivo per condividere spunti su Digital, Business e Sostenibilità. Aspiro ad una vita a colori, (quasi) zerowaste,nel rispetto delle persone e dell'ambiente. Adoro il vintage, i libri e il caffè in tazza.

Rispondi

Torna in alto