20 Ott Fili Pari: la linea di moda circolare con polvere di marmo
Fili Pari ha aperto a Verona un temporary store in via Nizza 8, allestito fino alla fine del mese di Ottobre.
In uno spazio gestito e curato da Moodart, i capi della nuova collezione di Fili Pari incontrano la città.
Il team Myhappyflora è andato in missione per conoscere di persona Alice Zantedeschi, co-founder del Brand e originaria di Verona.
Alla scoperta del Brand
Fili Pari nasce da un’idea di Alice e Francesca durante gli studi universitari al Politecnico di Milano, grazie alla voglia di raccontare un Made in Italy fatto di ricerca della qualità e del particolare, innovazione e legame con il territorio.
La polvere di marmo, da elemento di scarto si erge a componente principale diventando protagonista del nuovo materiale MARM\MORE ® che rende il marmo indossabile. La tecnologia è una spalmatura in marmo che ricopre la parte tessile del capospalla, realizzata con nylon riciclato, rendendolo appunto impermeabile, antivento e resistente all’abrasione; ne deriva un capo leggero e prezioso che unisce, in ottica circolare, i due settori di eccellenza del Made in Italy, il tessile e il lapideo.
Al termine del ciclo di vita, Fili Pari ritira i propri capi, grazie alla possibilità di spedirli nei loro uffici. Nessuna risorsa viene quindi lasciata al caso o sprecata: in ottica di upcycling, la filiera responsabile corre lungo tutto il lifecycle.
La nuova collezione Fili Pari
La nuova collezione nasce con questo spirito. A seconda della tipologia di marmo, utilizzato fino al 50% del microfilm, la spalmatura si colora di diverse sfumature, in modo completamente naturale, andando a sostituire i pigmenti chimici legati alle classiche tinture:: dal rosa pesca conferito dal Marmo Rosso di Verona al più classico Marmo Bianco, il Marmo Nero Ebano e il Marmo Verde Alpi.
La resa finale è un capo versatile, adatto per le giornate di pioggia delle mezze stagioni e come impermeabile sopra ad una giacca classica.
Fili Pari fa parte di Polihub, l’incubatore e acceleratore d’impresa del Politecnico di Milano, che è anche socio istituzionale della startup.
Dopo un primo approccio anche ai mercati esteri, oggi Fili Pari è disponibile online sul suo sito di proprietà e nei principali market place di moda responsabile e sostenibile, proponendosi così ad un pubblico sempre più ampio alla ricerca di un design accattivante e prodotto responsabilmente in Italia.
Il Temporary store di Makes Room: esperienza di acquisto tra l’offline e l’online
La cornice dell’esposizione è curata da Makes Room progetto ideato dalla fashion school Moodart, che nel concept store ospita diverse realtà, sotto il tema comune scelto per il periodo di riferimento. Per questi primi mesi di esposizione, il leitmotive ricorrente è legato all’etica e alla sostenibilità.
L’obiettivo è quello di creare uno spazio di incontro tra gli studenti della scuola e gli espositori, e tra gli espositori e la città. L’esperienza in store è ibrida, grazie alla possibilità di toccare con mano i prodotti, di conoscere e approfondire i concept direttamente con i Brand coinvolti in esposizione e di finalizzare l’acquisto online direttamente in negozio.
No Comments