Back to school: Zaini, borse e astucci ecosostenibili

settembre scuola sostenibile

Back to school: Zaini, borse e astucci ecosostenibili

Settembre è sempre stato per me il mese dei buoni propositi, dell’organizzazione e dei primi acquisti per affrontare preparati il lungo inverno. A Settembre si è carichi di energia e la voglia di fare è alle stelle!Quest’anno, il mio back to school sarà all’insegna della sostenibilità: ecco allora qualche spunto per tornare a scuola o all’università ( ma perché no, anche in ufficio) con entusiasmo ma anche con la consapevolezza che il nostro ruolo di cittadini e consumatori può sempre fare la differenza.Vi presento una selezione dei miei brand del cuore con una panoramica di zaini, borse ed astucci ecosostenibili.

Handmade

Andare a scuola con uno zainetto particolare, magari personalizzato: con le realizzazioni handmade si ha la sicurezza di avere un prodotto esclusivo e fatto da mani amorevoli. Affidarsi all’handmade, soprattutto se di qualità e made in Italy, vuol dire sostenere ciò per cui nel mondo siamo capaci a distinguerci: imprenditorialità e passione.

Molti di questi Brand li ho scoperti grazie a Instagram e altri mentre ero in Germania: ciò che riporto è chiaramente una selezione, quindi vi invito a cliccare sulle foto per vedere direttamente lo shop online di ciascuno!

La Ragazza dello Sputnik

Direttamente dalla Sicilia uno zainetto completamente handmade, colorato e resistente: sullo shop online di Carla ci sono anche gonne, vestitini, borse e pochette


cicala la ragazza dello sputnik

Zaino modello Cicala – Photo Credits: La Ragazza dello Sputnik

Pretty in Mad

L’estro di Erika si vede non solo dai suoi capelli rosso acceso, ma soprattutto dalle sue creazioni, le cui fantasie sono sempre colorate e con pattern creati ad hoc per i suoi prodotti. S

Sul suo shop tantissime gonne e vestitini oltre che borse e pochette.

Filufilu

Made in Verona: Laura cuce borse artigianali in pellami sostenibili e italiani, con colori super sgargianti. L’ultimo arrivato in casa MyHappyFlora è lo zaino Cece L’Altro: femminile e molto capiente, anche per portare in giro il pc. Qui c’è un post tutto dedicato a Laura.

Borse Valentina 

Vasta scelta di modelli e colori e la garanzia di un prodotto di ottima qualità a filiera corta perché fatto e venduto non distante dal distretto dei pellami in Veneto: il loro punto vendita si trova in provincia di Padova, ma le borse sono disponibili anche sul loro shop online.

Vegan e materiali riciclati

I prodotti che seguono sono un’alternativa ecologica, amica dell’ambiente e ricca di stile!

Matt and Nat

Un brand ecosostenibile, che ricicla la plastica e la trasforma in meravigliosi accessori. Gli articoli si trovano online sul loro sito oppure su Zalando.

Redo Upcycling

Un brand made in Italy, anzi Made in Trentino che, come un “artigiano del riciclo creativo”, utilizza materiali di recupero per trasformarli in borse e accessori. Disponibili anche sullo shop online https://redoupcycling.com

Fjallraven

Zaini colorati, un po’ vintage nel design ma soprattutto progettati per la sostenibilità. Mi sono incantata nel leggere la loro pagina dedicata ai materiali, vale la pena di una visita!

No Comments

Post A Comment