Home » Filgood Concept Store

Filgood Concept Store

Oggi entriamo virtualmente nel negozio di Gloria e Laura – Filgood Concept Store, che ospita al suo interno due realtà artigiane, Filotimo e Filufilu.

L’elemento comune è l’attenzione al dettaglio, alla persona e la voglia di creare un prodotto di qualità e che sia anche sostenibile. 

Il loro negozio si presenta curato nei minimi dettagli: un mobilio essenziale in legno naturale fa da cornice alle borse coloratissime di Laura e ai capi di abbigliamento di Gloria.

Oltre allo spazio espositivo, Filgood ospita anche anche il laboratorio dove vengono realizzati e confezionati tutti i prodotti. All’occorrenza il negozio si trasforma in uno spazio polifunzionale dove ospitare eventi e workshop, creando una collaborazione tra diverse realtà artigianali e non solo.

Filgood ha ospitato lo scorso anno un’intera settimana di eventi per la Fashion Revolution Week.

Filotimo

Gloria è laureata in Design della Moda ed è la titolare di Filotimo.

Il nome dell’attività viene dalla medesima parola greca che significa ” fare qualcosa di utile per gli altri che fa bene anche a se stessi”: già dal nome, possiamo intuire quanta passione e impegno ci sia dietro a questo progetto di moda sostenibile.

I tessuti di Filotimo sono unici nel loro genere perchè composti da fibre naturali dal basso impatto ambientale, come ad esempio la canapa o l’ortica (giuro che non pizzica! ), che a differenza del cotone richiedono una minor quantità di acqua per la crescita.

Questo permette di ottenere capi confortevoli che lasciano traspirare la pelle , mantenere il caldo d’inverno e il fresco d’estate.

Inoltre sono disegnati e realizzati artigianalmente in quantità limitate: per facilitare gli abbinamenti, le linee sono volutamente semplici ed essenziali, per essere sempre versatili ed adatti ad ogni occasione.

I capi Filotimo sono pensati per Donna ma anche Uomo : una mini capsule collection veste anche i più esigenti gentleman con capi in tessuti naturali.

Martina

Founder & Editor di MyHappyFlora, scrivo per condividere spunti su Digital, Business e Sostenibilità. Aspiro ad una vita a colori, (quasi) zerowaste,nel rispetto delle persone e dell'ambiente. Adoro il vintage, i libri e il caffè in tazza.

Rispondi

Torna in alto