Filgood Concept Store

filgood verona fashion revolution myhappyflora

Filgood Concept Store

Oggi entriamo virtualmente nel negozio di Gloria e Laura – Filgood Concept Store, che ospita al suo interno due realtà artigiane, Filotimo e Filufilu.

L’elemento comune è l’attenzione al dettaglio, alla persona e la voglia di creare un prodotto di qualità e che sia anche sostenibile. 

Il loro negozio si presenta curato nei minimi dettagli: un mobilio essenziale in legno naturale fa da cornice alle borse coloratissime di Laura e ai capi di abbigliamento di Gloria.

Oltre allo spazio espositivo, Filgood ospita anche anche il laboratorio dove vengono realizzati e confezionati tutti i prodotti. All’occorrenza il negozio si trasforma in uno spazio polifunzionale dove ospitare eventi e workshop, creando una collaborazione tra diverse realtà artigianali e non solo.

Filgood ha ospitato lo scorso anno un’intera settimana di eventi per la Fashion Revolution Week.

Filotimo

Gloria è laureata in Design della Moda ed è la titolare di Filotimo.

Il nome dell’attività viene dalla medesima parola greca che significa ” fare qualcosa di utile per gli altri che fa bene anche a se stessi”: già dal nome, possiamo intuire quanta passione e impegno ci sia dietro a questo progetto di moda sostenibile.

I tessuti di Filotimo sono unici nel loro genere perchè composti da fibre naturali dal basso impatto ambientale, come ad esempio la canapa o l’ortica (giuro che non pizzica! ), che a differenza del cotone richiedono una minor quantità di acqua per la crescita.

Questo permette di ottenere capi confortevoli che lasciano traspirare la pelle , mantenere il caldo d’inverno e il fresco d’estate.

Inoltre sono disegnati e realizzati artigianalmente in quantità limitate: per facilitare gli abbinamenti, le linee sono volutamente semplici ed essenziali, per essere sempre versatili ed adatti ad ogni occasione.

I capi Filotimo sono pensati per Donna ma anche Uomo : una mini capsule collection veste anche i più esigenti gentleman con capi in tessuti naturali.

 

 

Filufilu Bags

Laura si definisce “artigiana creativa” ed è la titolare di Filufilu.

Ora che le sue figlie sono grandi, Laura ha deciso di dare spazio alla sua creatività e di dedicarsi alla realizzazione della sua collezione di borse fatte a mano e dai colori brillanti.

La borsa è l’accessorio che accompagna ogni donna e una moglie e mamma sa bene quanta praticità e resistenza deve avere la borsa perfetta. Laura crea e testa personalmente i suoi modelli, che vengono realizzati a partire da pellami di ottima qualità, sostenibili e di produzione italiana: Il prodotto finale è quindi un prodotto 100% made in Italy.

La scelta di pellami sostenibili  assicura che tutta la filiera di produzione, dalla lavorazione della pelle al prodotto finito sia fatto secondo rigorosi standard ambientali e di responsabilità sociale.La collezione spazia dalla borsa da giorno alla  tracollina, ma non dimentica la borsa da lavoro o lo zaino,  il tempo libero o lo sport.

No Comments

Post A Comment