Home » Tecnologia eco-friendly: i migliori accessori tech sostenibili per l’uso quotidiano

Tecnologia eco-friendly: i migliori accessori tech sostenibili per l’uso quotidiano

Un altro piccolo passo per ridurre la propria impronta ecologica può riguardare gli accessori da utilizzare con i nostri smartphone e altri device. In questo caso, scegliere tecnologia eco-friendly e sostenibile può aiutare a ridurre il quantitativo di rifiuti indifferenziati prodotti da ciascuno di noi.

Tutti noi siamo circondati da tecnologia e ne facciamo uso direttamente in ogni momento della nostra giornata.

Ecco quindi qualche spunto per iniziare a considerare anche il lato sostenibile della tecnologia. Il design di questi prodotti è particolarmente curato, il che li rende perfetti anche come idee regalo.

Pela

Pelacase è una giovane impresa BCorp, nata con l’obiettivo di creare un futuro senza rifiuti. Pela è inoltre certificata Climate Neutral e sostiene 1%for the Planet.

Cover compostabile

Ogni anno vengono vendute più di un miliardo di cover in plastica: si tratta di rifiuti indifferenziati sui quali possiamo intervenire direttamente tramite le nostre scelte di acquisto, come consumatori consapevoli. Quando cambiamo telefono, si cambia di solito anche la cover perchè non più adatta al nuovo modello.

Pela è stata la prima azienda ad introdurre sul mercato cover compostabili: questo piccolo gesto di ognuno di noi può aiutare il Pianeta. Quando la cover deve essere dismessa, può essere gettata nei rifiuti organici.

Le cover sono disponibili per modelli iPhone, alcuni Android e Google Smartphone.

Di recente, grazie al loro programma di vuoto a rendere Pela360, è possibile restituire la cover usata. Questa viene raccolta e riutilizzata per la produzione di nuove cover, le Reborn.

cover compostabile pelacase biodegradabile tecnologia eco-friendly sostenibilità blog myhappyflora
Cover Compostabile Pelacase
Photo credits: Pelacase

La mia esperienza

L’ultima volta ho deciso di acquistare il telefono in base alla cover: lo so, un processo inverso rispetto a quanto si fa di solito, ma invertire le cose mi ha permesso di produrre un rifiuto in meno.

Ho acquistato in quella occasione una cover per telefono Android tra quelle in promozione: per la mia esperienza posso solo darne un giudizio positivo, ha parato bene i colpi e a distanza di oltre un anno non presenta particolari segni di usura. Al tatto risulta liscia e morbida, senza scivolare tra le mani.

Vetro Salva schermo

Per proteggere lo schermo, Pela ha pensato ad un vetro salva schermo che viene fornito liquido all’interno di una piccola fialetta. Il liquido va applicato direttamente sul telefono tramite un panno in microfibra.

Più facile a farsi che a dirsi!

Altri accessori per AppleWatch e AirPods

Per chi ha bisogno di un cinturino di riserva, è utile sapere che Pela produce anche cinturini compostabili per Smartwatch, per ora solo AppleWatch. Ci sono anche delle guaine per proteggere gli Airpods, sempre fatti di materiale compostabile.

Vaia Speaker per smartphone

Vaia è un progetto che nasce a seguito di una calamità naturale: nel 2019, la tempesta Vaia si è abbattuta sulle Dolomiti abbattendo più di 42 milioni di alberi.

Il legno di quegli alberi è stato recuperato, dando vita ad un oggetto di “Design d’azione”. E’ nato Vaia, lo speaker per smartphone artigianale ed eco-friendly.

Per ogni speaker acquistato, Vaia si impegna a piantare un albero: lo scopo è quello di riforestare i territori su cui si è abbattuta la tempesta.

Lo speaker è un prodotto artigianale, ogni esemplare è unico nel suo genere. Il legno di larice e abete di cui è composto lo speaker aiuta il suono ad essere caldo e profondo.

Questo progetto dalla grande sensibilità per il territorio e l’ambiente in genere nasce da un team composto da giovani, che hanno creduto un’idea e l’hanno portata a realizzazione: Federico, Paolo e Giuseppe sono l’anima di Vaia.

Vaia Speaker per Smartphone
Photocredits: Vaia

House of Marley

House of marley produce cuffie, auricolari e speaker scegliendo materiali sostenibili, ad esempio con legno certificato Fsc , o di riciclo, come il silicone o un tessuto recuperato da cotone e PET. Si fa inoltre grande uso di alluminio, anziché plastica, che può essere riciclato al termine del ciclo di vita del prodotto.

Il packaging è in carta riciclata e PET riciclato.

Cuffie Positive Vibration XL House of Marley
Photocredits: House of Marley

Ho deciso di acquistare da loro un paio di cuffie on-ear: una fascia di prezzo media per un prodotto più che soddisfacente, circa €35 sul sito di Unieuro.

Io ho acquistato le Positive Vibration 2, realizzate in alluminio con inserti in legno FSC sui padiglioni e tessuto REwind. Hanno un microfono integrato, ma per una migliore conversazione è meglio attaccare anche il microfono esterno, incluso nella confezione.

Le cuffie sono confortevoli, l’acustica è buona e minimizzano il rumore di fondo, isolando bene dal rumore esterno.

House of Marley contribuisce alla riforestazione grazie all’adesione al progetto OneTreePlanted.org, contribuendo a piantare un albero per ogni prodotto acquistato.

AgoodCompany

A Good Company è una BCorp che commercializza prodotti ecologici e sostenibili di vario tipo: dalle cover in eco-materiali alla cartoleria.

Uno dei loro prodotti per me più interessanti è il cavo multifunzione: ognuno di noi possiede numerosi device, ognuno dei quali ha un suo cavo di ricarica, producendo un notevole spreco di risorse e inquinamento.

A GoodCom offre invece un cavo multifunzione, con tecnologia anti-aggrovigliamento per efficientare l’utilizzo e diminuire il quantitativo di rifiuti connessi.

Con lo stesso cavo è possibile collegare contemporaneamente più dispositivi, dato che è dotato di USB-C, Lightning e Micro-USB

tecnologia eco-friendly, sostenibile myhappyflora blog sostenibilità
tecnologia eco-friendly cavo multifunzione myhappyflora sostenibilità
Cavo multifunzione AGoodCompany
Photocredits:AGoodCompany

E’ disponibile sul loro shop online al prezzo di € 26. Le spedizioni di AGoodCom sono compensate su ogni ordine.

_________

Condividi i contenuti di MyHappyFlora con i tuoi amici e le tue amiche, ma anche genitori e parenti!

Mi aiuterai a far conoscere il mio progetto e a diffondere uno stile di vita più sostenibile! Se hai domande o suggerimenti, puoi lasciarmi un commento o inviarmi una mail a info@myhappyflora.com.

Grazie per avermi letto fin qui, al prossimo post!

Martina

Martina

Founder & Editor di MyHappyFlora, scrivo per condividere spunti su Digital, Business e Sostenibilità. Aspiro ad una vita a colori, (quasi) zerowaste,nel rispetto delle persone e dell'ambiente. Adoro il vintage, i libri e il caffè in tazza.

Rispondi

Torna in alto